venerdì 19 febbraio 2010

Dall’altra parte della cornetta


Avete mai ricevuto delle telefonate promozionali? Si, quelle che arrivano più o meno sempre all’ora di cena o comunque nei momenti meno opportuni… Quelle in cui nel primo minuto non capisci mai cosa, come, dove o perché…
Quanto odiate la vocina priva di espressione dall’altra parte del filo che, prendendola larga, con voli pindarici, vi vuole convincere ad acquistare qualcosa? Ecco, più o meno quanto vi odia lei, la vocina…
Il lavoro dell’operatore telefonico è uno di quelli che vivi con angoscia nel presente e ricordi con un sorriso quando ormai fanno parte del passato… Perché ne senti di tutti i colori, di cotte e di crude, delle belle e chi più ne ha più ne metta…
Tu, sola/o, con un perfetto sconosciuto che non sa né chi sei, né che vuoi e soprattutto non ha alcuna intenzione di scoprirlo… E cosa ancora peggiore… si sta facendo i cavoli suoi a casa sua!
Guardate che è tosta…
Quando arriva il fatidico “pronto”, parti col miglior buongiorno che sai tirar fuori già con la consapevolezza di non riuscire a leggere fino alla fine quel maledetto foglietto che ti hanno messo davanti senza troppe spiegazioni…
E a quel punto, via con tutte le risposte più disparate:
- Chi vi ha dato il mio numero (la maggior parte è sull’elenco o c’è stato in passato);
- Voi chiamate sempre quando la gente sta mangiando (se chiamo prima non ti trovo);
- Sto apposto così, grazie (gradisce un dessert?);
- Non avete altro di meglio da fare? (secondo te, se avessi trovato un lavoro più gratificante e remunerativo, sceglievo di passare ore a chiacchierare con gente intelligente come te?);
- Non le faccio perdere tempo, non mi interessa (sintetica e, vi assicuro, apprezzabile);
- Guardi, non voglio essere maleducata/o, perché so che per voi giovani è un momento difficile e purtroppo se volete lavorare dovete fare questo, però non mi interessa, mi dispiace, buon lavoro (dimmi dove abiti che ti mando una scatola di cioccolatini).

Detto questo, se ricevete una chiamata da un operatore call center che vi urta il sistema nervoso a priori, pensate che per lui è lo stesso e che, tutto sommato, andate già d’accordo!

1 commento:

  1. Quando ricevo queste telefonate mi immedesimo sempre in chi sta dall'altra parte.

    Quindi mi comporto di conseguenza. ;)

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