giovedì 3 dicembre 2009

Viaggi di nozze e vin brulé...


Eccoci, come ogni anno alla festa dell’Immacolata. E quest’anno ci facciamo anche un bel ponte, perché cade di martedì, quindi 4 giorni di riposo dal lavoro non ce li toglie nessuno…
Da tre anni a questa parte ho preso l’abitudine di andare a visitare i famosi mercatini di Natale dell’Alto Adige, nello specifico Bolzano e dintorni.
La storia di Bolzano va indietro nel tempo…
Mio padre ha prestato lì il servizio militare e per il viaggio di nozze ha voluto portare anche mia madre a conoscere quei meravigliosi paesaggi.
Per vari motivi non sono più potuti tornarci per anni, ma io e mia sorella siamo cresciute con le loro descrizioni. Per il loro 25° anniversario di matrimonio perciò abbiamo regalato loro un viaggio a Bolzano, nello stesso albergo in cui avevano soggiornato per la luna di miele. Non potete immaginare l’emozione quando hanno ricevuto il regalo, non dimenticherò mai i loro occhi lucidi e i sorrisi sui loro volti.
Insomma, con quel viaggio abbiamo ravvivato l’amore per l’Alto Adige e poco dopo abbiamo deciso di andare tutti insieme a visitare Bolzano durante i mercatini.
Lo scorso anno abbiamo ripetuto l’esperienza senza mio padre, che è dovuto restare ad assistere mia nonna.
E domani si parte di nuovo verso il Sud Tirolo. Stavolta siamo un gruppo di ragazze: mia sorella, mia cugina, due amiche ed io. Eh si, una pandemia che ha contagiato tutti!
Ho appena finito di riempire la valigia di maglioni e felpe pesanti…
Non vedo l’ora di passeggiare fra gli stand di legno, vedere i prodotti natalizi, mangiare canederlì e ubriacarmi al profumo di vin brulé.
Al mio ritorno vi racconterò com’è andata. Notte…

Nessun commento:

Posta un commento