venerdì 22 ottobre 2010

Quante storie...

Vi capita mai di pensare a quante cose stanno accadendo contemporaneamente nel mondo in un singolo, preciso istante? Mentre io sono sul divano a scrivere questo post o mentre voi curiosate sul mio blog, c'è un bambino che nasce, un anziano che muore, due fidanzati che si lasciano, un operaio di qualche paese lontano che si alza per andare a lavorare, un precario cui viene detto che il suo contratto non sarà rinnovato, una coppia che festeggia il proprio matrimonio, una mamma che aiuta il figlio nei compiti, una ragazza che fa tapis roulant in palestra... potrei andare avanti all'infinito... Mi ha sempre fatto uno strano effetto pensare che mentre io mi diverto qualcuno potrebbe vivere un momento drammatico della propria vita o viceversa...
Tutto questo è ancora più evidente se vi guardate intorno la mattina mentre andate ad esempio al lavoro... L'inizio della giornata è carico di sensazioni, di sguardi, di pensieri, di impegni... Ognuno va di fretta per la sua strada, chi da solo, chi in compagnia, chi col sorriso, chi con un velo di tristezza sul viso, chi carico ed entusiasta, chi stanco... Ognuno ha il proprio motivo per essere già attivo, dal papà che porta i bimbi a scuola al giovane che va all'università, dall'anziana che va a fare le analisi alla donna in carriera che fa in ufficio...
Quante storie, quante vite, quante anime che si muovono, senza sapere dell'esistenza di tutte le altre...

Nessun commento:

Posta un commento