domenica 23 maggio 2010

Piccole stelle senza cielo

E' un appuntamento annuale al quale in pochi hanno la fortuna di poter partecipare...
Un momento magico, che accompagna i profumi delicati della primavera e il risveglio della vita, mostrandoci nel modo più romantico la perfezione della natura...
Le bizze climatiche di un maggio che si crede marzo hanno posticipato un pò l'arrivo delle lucciole, senza però togliere nulla al fascino di questa ricorrenza.
Non tutti le conoscono, pochi le hanno viste e ancora meno possono dire di aver giocato da bambini a ad avvicinarle o catturarle in un barattolo.
Io sono fra questi fortunati.
Quando ero piccola una volta mia madre ne ha presa una fra le mani, lasciando uno spiraglio per farmela vedere da vicino e l'ha messa nel famoso barattolo.
Poi però mi ha spiegato che la mia lanterna personale avrebbe avuto vita breve... e da quel giorno mi accontento di ammirare incantata i campi illuminati a intermittenza nelle silenziose notti primaverili.
Ogni anno, in questa stagione, la sera prima di andare a letto do un'occhiata in giardino, fino al giorno in cui posso avvisare "Sono arrivate le luccioleee!".
E per il breve periodo della loro permanenza posso gustarmi questo spettacolo speciale e gratuito, tutto per me.

4 commenti:

  1. Hai ragione, è uno spettacolo meraviglioso, anch'io sono tra le fortunate ad averle viste da vicino, buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto..., ritorno anch'io indietro negli anni qundo da piccolina ero alla ricerca di queste piccole lucette tra il verde.
    Passero' a troverti nuovamente!!!
    Notte!!!

    RispondiElimina
  3. Ho promesso a mia figlia di 5 anni che quest'anno prenderemo qualche lucciola ,come abbiamo fatto anche gli altri anni.
    " però papà dobbiamo stare molto attenti a non fargli del male ....alle lucciole sai?".

    Non vedo l'ora che arrivino,brilleranno nella notte insieme agli occhi di mia figlia.
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere sapere che anche voi abbiate questi bei ricordi ragazze!

    Marco, ancora non sono arrivate dalle tue parti? A Roma sono uscite allo scoperto da qualche giorno, anche in ritardo rispetto al solito...
    A tua figlia rimarranno sempre nel cuore questi momenti.

    Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina