venerdì 23 aprile 2010

Dove si va?


Ci sono giorni in cui vorrei correre a casa, mettere 4 cose in valigia, dare un ultimo sguardo ai miei luoghi del cuore e scappare via lontano...
Come se un paese nuovo potesse regalare anche una nuova vita.
Magari si... altra gente, altri impegni, altre abitudini, altri orari, stessi desideri. E quel senso di novità che entusiasma...
Si riparte da zero, si annullano influenze e preconcetti, restano solo esperienze da mettere a frutto.
Forse sono sentimenti di un attimo, che devono restare tali per mantenere quel sapore... ma forse no...
E allora, tanto per farci un'idea, diamo un'occhiata alla lista delle città più vivibili:

1 – Vancouver
2 – Vienna
3 – Melbourne
4 – Toronto
5 - Perth
6 – Calgary
7 – Helsinki
8 – Ginevra
9 – Sydney
9 – Zurigo
11 – Adelaide

E voi, in quale città vi trasferireste?


Qui la lista completa
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2009/06/09/pop_classifica.shtml

6 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente..
    Questa sensazione l'ho provata in diverse occasioni durante la mia fase di crescita interiore..
    Ora non più..
    Non perché vivo in una città meravigliosa..tra l'altro non presente in quella lista..
    Anche se mi sento davvero privilegiato di vivere nel cuore verde dell'Italia..sopratutto a Spoleto..dalla quale posso raggiungere qualsiasi metà dell'Italia senza grandi difficoltà..
    Comunque ritornando al concetto principale..ovvero il desiderio di voler ricominciare tutto da capo..di azzerarsi..non è altro che un tentativo di fuggire principalmente da se stessi..azione alquanto effimera..perché prima o poi si ritorna sempre nel punto dal quale eravamo fuggiti..ovvero nella situazione irrisolta..
    Cosa fare...???
    Sciogliere i nostri modi cambiando punti di vista..più precisamente vedere con occhi nuovi..
    In questo modo abbiamo la possibilità di trasformare l'ambiente nel quale abbiamo sempre vissuto in un posto nuovo..proprio come se avessimo fatto le valigie e ci fossimo trasferiti..ma con il beneficio di non aver fatto un solo passo..
    Sono sicuro che questi concetti siano già parte del tuo bagaglio personale e che il tuo post sia solo stato uno sfogo passeggero..
    Nel caso volessi partire veramente fammi un fischio però..magari ti faccio compagnia..eh..eh..((alla faccia della coerenza..eh..eh..))

    RispondiElimina
  2. "Sciogliere i nostri nodi"...mannaggia a sto T9 del cavolo..forse devo aggiornare quello del mio cellulare..che sicuramente è rimasto a T8,5...

    RispondiElimina
  3. a me piacerebbe trasferirmi per un pò in Svizzera...mi ha sempre affascinato il modo di pensare di questa nazione...ma non credo riuscirei a viverci per molto.ho bisogno e vivo di, con e per il mare.

    RispondiElimina
  4. Grazie BigCanaglia. Si, per fortuna sono pensieri che prendono il sopravvento solo in alcune occasioni in cui qualcosina non va... ma in linea di massima la penso come te... la confusione della mia Roma ha fatto e fa da cornice a splendidi momenti della mia vita... e se si prendono le cose dal giusto verso ogni luogo è vivibile... più o meno ;-)
    Ma non nego che la curiosità di vivere per un pò in un posto diverso mi intriga, anche solo per esperienza. Chissà, magari un giorno lo farò quel fischio...

    Hai ragione Sospesanelviola, la svizzera è affascinante proprio perchè molto diversa dall'Italia...

    RispondiElimina
  5. Onestamente non sono le città dei miei sogni però se dovessi scegliere non perchè è al primo posto opterei per Vancouver perchè secondo me è la più bella in entrambe le stagione Estate e inverno... :-)

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, Vancouver deve essere una buona scelta... non per nulla sarà al primo posto!

    RispondiElimina