lunedì 8 novembre 2010

The Secret

Chi di voi ha letto "The Secret"? E' quel libro che dice di nascondere il segreto per ottenere dalla vita tutto ciò che si desidera.
Quando ho letto l'introduzione ero abbastanza scettica, ma ho voluto comunque dargli fiducia e ho cominciato a leggere...
Bè, la sensazione, poco piacevole, è che gli autori vogliano fare un lavaggio del cervello al malcapitato lettore con frasi che ripetono all'infinito dei concetti che ricordano alcuni detti popolari, tipo "Gente allegra Dio l'aiuta", "Canta che ti passa" o "Aiutati che il ciel t'aiuta".
Il segreto starebbe semplicemente nel pensare positivamente all'oggetto delle nostre brame e questo non tarderà a materializzarsi nelle nostre vite. E sembra anche che questa legge sia infallibile!
Ragazzi, a questo punto penso proprio di essere l'eccezione che conferma la regola. Sapete quante volte ho desiderato qualcosa convincendomi che l'avrei avuta a breve? on le stimo neanche!
Ci deve essere qualcosa che sbaglio... continuerò a leggere.
Nel frattempo, state tranquilli, di eccezione ce n'è una, per voi varrà la regola. Sognate!

mercoledì 3 novembre 2010

Adattamento:

capacità dell'uomo di modificare il proprio atteggiamento adeguandolo a situazioni o interlocutori diversi, restando sempre fedeli al proprio comportamento usuale e ai valori ad esso connessi.
La differenza, sottile ma sostanziale, fra l'adattamento e la falsità, sta proprio in questa coerenza con il proprio "io".